Il ruolo che svolge una società fiduciaria e gestire i tuoi beni in totale riservatezza della tua identità. I motivi per i quali non vuoi che il tuo nome sia presente a determinati beni immobili o quote di partecipazione societaria sono tantissimi e diversi. Vediamo nel dettaglio come funziona una società fiduciaria ed i vantaggi che ottieni nell’affidarle i tuoi beni.
INDICE
- Quali sono le caratteristiche di una società fiduciaria?
- Il segreto fiduciario
- Tipi delle società fiduciarie
- Quali sono i motivi per richiedere i servizi ad una società fiduciaria?
- Società fiduciaria estera
- Differenza tra un trust e una fiduciaria internazionale
- Quale è l’oggetto dell’incarico fiduciario?
- Altri servizi offerti da AziendaSlovena.com
Quali sono le caratteristiche di una società fiduciaria?
La società fiduciaria è una società che gestisce i beni per un soggetto terzo ed amministra le attività patrimoniali e finanziarie.
In pratica, un soggetto decide di affidare i propri beni e/o attività finanziarie ad una fiduciaria. La medesima si assume l’impegno di gestirli, come pattuito con il soggetto nominato anche fiduciante.
La funzione base della fiduciaria è sicuramente la gestione di beni mobili ed immobili ed anche del patrimonio il quale il fiduciante affida alla fiduciaria. Sottolineiamo che la proprietà dei beni non passa in capo alla società fiduciaria ma rimane titolare il fiduciante.
La fiduciaria si limita alla gestione del patrimonio e della contabilità secondo i limiti che il fiduciante richiede.
Questo fatto non è trascurabile perché se la fiduciaria dovesse contrarre dei debiti, i suoi creditori non potrebbero intaccare il patrimonio del fiduciante. Il patrimonio separato è separato rispetto a quello della società.
Il motivo e la caratteristica per la quale si sceglie una fiduciaria rispetto ad una società qualunque è anche la segretezza. Tutta la gestione viene coperta dal segreto fiduciario.
Il segreto fiduciario
Dato che la fiduciaria si accolla la gestione dei beni in totale segretezza vuole dire che nessuno può risalire al tuo nome come proprietario in capo ai beni ed ai titoli che la società fiduciaria gestisce.
Il vantaggio importante del segreto fiduciario è il fatto, che nel caso di un possibile controllo dai registri pubblici della società il tuo nome non apparirà come proprietario dei beni. Questo è il motivo più comune il quale spinge i clienti che decidono di mantenere l’anonimato a ricorrere al servizio di una società fiduciaria. Comunque bisogna tenere in considerazione che potrebbero essere effettuate dalle autorità oppure i creditori del fiduciante le ricerche per rivalersi sul patrimonio per un debito non saldato. Il fiduciante potrebbe pensare di ricorrere alle soluzioni di una società fiduciaria per fuggire da un debito pendente.
Come si può risalire al fiduciante ti sarai chiesto. Ci sono due casistiche diverse in base in quale giurisdizione ha sede la società fiduciaria. Se la fiduciaria ha la sede sul suolo italiano o all’interno della Unione Europea, esistono degli accordi sulla base della tipologia di credito contratto. Se il credito è un credito privato, esiste un accordo di cooperazione per pignoramento, invece se si tratta di debiti fiscali, l’accordo è quello di mutua assistenza amministrativa.
Per esempio in Italia le fiduciarie sono sottoposte al controllo del Ministero per lo sviluppo Economico. Per questo la segretezza totale non è garantita dalla fiduciaria che ha la sede in Italia ma è molto più sicuro avvalersi del servizio di una fiduciaria estera.
Se la fiduciaria invece ha sede in una giurisdizione estera ovviamente le normative sono diverse ed i creditori potrebbero avere diverse difficoltà a reperire il nome del soggetto che sta cercando.
I tipi delle società fiduciarie
In pratica esistono due tipologie di fiduciarie alle quali ti puoi affidare:
- Società fiduciaria statica la quale si occupa di beni in gestione e del patrimonio inclusa la contabilità del cliente fiduciante.
- Società fiduciaria dinamica la quale oltre la gestione dei beni che gli sono stati affidati dal fiduciante e la stessa si occupa anche del reinvestimento secondo quanto disposto dal fiduciante. In questo caso il rischio dell’investimento rimane a capo del cliente e non della fiduciaria.
Quali sono i motivi per richiedere i servizi ad una società fiduciaria?
Sicuramente il vantaggio o il motivo primario che deriva dall’affidamento dei propri beni o la contabilità ad una fiduciaria è la segretezza che aleggia intorno al nome del fiduciante. Quindi la fiduciaria non è una società di investimento dove i propri beni vengono lasciati per vederli aumentare nel tempo.
Il secondo motivo è anche che i beni possono passare da un membro ad un altro membro della famiglia, assicurandone una buona gestione. Oltre ai beni, la fiduciaria può rappresentare anche le partecipazioni nelle società possedute dal fiduciante, assumendone la rappresentanza.
Tra la società fiduciaria ed il trust esiste una netta differenza. La differenza primaria è che il trust non solo amministra i beni ma assume anche la titolarità. Comunque sia, cosi la fiduciaria che il trust vengono utilizzati per una corretta gestione del proprio patrimonio, mantenendo la segretezza del soggetto che affida i propri beni.
In quanto desideri approfondire la tutela del tuo patrimonio pianificando la difesa dello stesso contatta i nostri professionisti di Aziendaslovena.com.
Società fiduciaria estera
Una società fiduciaria estera, serve per amministrare beni a livello internazionale per conto di terzi con lo strumento dell’intestazione fiduciaria.
Dipende sempre dalla dimensione del patrimonio che tu vorresti tutelare. Quindi è possibile scegliere una costituzione di un HOLDING ESTERO, oppure la stipula di patti familiari, volendo anche la costituzione di un trust con sede all’estero o un fondo patrimoniale internazionale.
Vale sottolineare che una società fiduciaria internazionale non diventa mai proprietaria dei beni e diritti a loro affidati ma distingue e separa il patrimonio gestito a favore del soggetto fiduciante e quello proprio della Società Fiduciaria Internazionale. Tramite questo metodo i beni trasferiti alla società fiduciaria estera sono intaccabili dalle azioni dei creditori.
Differenza tra un trust e una fiduciaria internazionale
L’attività fiduciaria è disciplinata dall’articolo 1 della L. n. 1966 del 23 novembre 1939 secondo il quale sono “fiduciarie le società che si propongono, sotto forma di impresa, di assumere l’amministrazione dei beni per conto terzi, l’organizzazione di società e la rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni”. L’attività fiduciaria è regolamentata dal R.D. n. 531 del 22 aprile 1940 e dal D.P.R. n. 361 del 18 aprile 1994.
Società fiduciaria conclusioni
La società fiduciaria appare proprietaria nei confronti di terzi, però il rapporto cliente/fiduciante, instaura un tale tipo di rapporto con il quale non perde né la proprietà sostanziale né la piena disponibilità dei beni.
Riepilogando agisce in nome proprio per conto e seguendo le direttive del cliente. Il cliente è ovviamente libero di variare le istruzioni o di disdire per intero o parzialmente il rapporto e chiedendo la restituzione dei beni.
Il mandato fiduciario pone in capo alla società fiduciaria l’obbligo di non rivelare a terzi (non autorizzati), l’identità del cliente.
Gli obiettivi e le soluzioni mirate ai fiducianti sono le seguenti:
- Garantire il rispetto degli adempimenti contrattuali nei piani di opzioni stock o escrow management.
- Garanzia della riservatezza durante le trattative di compravendita di partecipazioni societarie.
- Regolamentazione dei rapporti tra soci con lo scopo di prevenire eventuali controversie e gestire eventuale conflitto tra loro.
- Consentire il coordinamento dell’amministrazione di partecipazioni nelle varie società
Pianificare l’asset di patrimoni mobiliari successori.
Quale è l’oggetto dell’incarico fiduciario?
- Partecipazioni in società di persone in qualità di socio responsabile entro limiti stabiliti.
- Partecipazioni nelle società di capitali assunte per intestazione diretta o acquisite da terzi mediante costituzioni, aumento di capitale o trasferimento di partecipazioni.
- Finanziamenti fruttiferi delle partecipazioni sociali.
- Titoli obbligazionari ordinari e convertibili, conti di risparmio, titoli di stato, fondi d’investimento, polizze assicurative.
- Amministrazioni di beni, mobili e immobili con o senza intestazione.
Altri servizi offerti da AziendaSlovena.com
- Amministrazione di beni in qualità di trustee, incarico di protector nell’ambito di trust istituiti.
- Amministrazione di patrimoni destinati ad uno specifico affare.
- Rappresentanza comune degli obbligazionisti.
- Costituzione di un ISTITUTO in Slovenia (ZAVOD) con il quale tutelare il tuo patrimonio.
- Domiciliazione della società.
- Amministrazione dei patrimoni, donazioni, fondi del personale dipendente, fondi di previdenza, fondi di ordini professionali o fondazioni di altri beni.
- Incarichi di esecuzioni testamentarie, di divisioni ereditarie e perizie di stima per la valutazione di patrimoni aziendali.
FONTI:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/vigilanza/societa-fiduciarie/elenco
https://www.treccani.it/enciclopedia/societa-fiduciaria/
https://www.soldioggi.it/societa-fiduciaria-15844.html
http://www.consob.it/web/area-pubblica/servizi-di-investimento-societa-fiduciarie
https://www.bankpedia.org/termine.php?c_id=22479
https://www.giurisprudenzadelleimprese.it/tag/societa-fiduciaria/
https://www.laleggepertutti.it/428853_intestazione-fiduciaria-ultime-sentenze
Richiedi più informazioni
Rasti Humar è un consulente aziendale e fiscale. Commercialista con più di 15 anni di esperienza per imprenditori Italiani in Slovenia. Cittadino sloveno che vive a Gorizia Italia. Nel passato ha gestito diverse società di contact e call center per multinazionali italiane in Slovenia e agenzie interinali.
Attualmente lavora in Slovenia come consulente aziendale e gestisce 3 brand.
www.aziendaslovena.com www.bancaslovena.com www.avvocatosloveno.com